Anche Alessandro Ciriani “invita” alla celebrazione delle Barricate
7 Maggio 2021
15 maggio 2021: commemorazione del centenario delle Barricate antifasciste di Torre
7 Maggio 2021

Il comunicato della Scuola Media “Giuseppe Lozer” di Torre

don Giuseppe Lozer, parroco di Torre

La storia alla scuola “G. Lozer”

La storia alla scuola “G. Lozer"

Questa è la slide finale di un lavoro che hanno fatto i ragazzi di alcune classi terze della scuola “G. Lozer“ per il centenario della Casa del Popolo. Lavoro di ricostruzione storica, di storia locale, che è possibile consultare su questo sito.

https://icpordenonetorre.edu.it/lavori-dei-ragazzi-lozer

La scuola a questo è chiamata e questo fa. 

Il nostro intento è quello di svolgere un lavoro di ricerca di storia locale con l’obiettivo di ricostruire fatti, personaggi ed eventi che possono essere letti come frammenti che si inseriscono in un contesto più ampio che è quello della storia nazionale.  La nostra ricerca ha un carattere laboratoriale e si basa su procedure tipiche del lavoro dello storico con il confronto di fonti diverse. Si tratta quindi di una palestra di metodo utile a sviluppare lo spirito critico dei ragazzi offrendo delle chiavi di lettura non orientate, e fornisce stimoli che li aiutano a formarsi un giudizio personale su eventi che più di altri costituiscono la memoria storica del sito. 

Si tratta di un lavoro che è il proseguimento ideale di una precedente ricerca svolta nel 2011 sulla casa del popolo che può essere considerata uno dei riferimenti del quartiere che tuttora rende servizi alla comunità locale e ne costituisce la sua memoria storica. La scuola Lozer è anch’essa parte dello stesso quartiere.

Ricordiamo inoltre che uno dei traguardi dell’educazione civica recita: “comprende i concetti del prendersi cura di sé, della comunità, dell’ambiente”. Quale risposta può essere considerata migliore del prendersi cura della comunità e dell’ambiente, se non quella data a partire dalla sua conoscenza?

Questo è il contributo della scuola alla storia locale. Ovviamente sempre disponibili a testimoniarlo, sia che si tratti di associazioni o di istituzioni. 

I Docenti della scuola ‘G. Lozer’

La Dirigente Scolastica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.