Grande è la confusione sotto il cielo, quindi (se ci fosse un punto di riferimento) la situazione potrebbe pure essere eccellente
20 giugno 2016
Una riforma antiregionalista. Regioni ed Enti locali nella riforma costituzionale (di Valerio Onida)
25 agosto 2016

Perché votare no (si) alla controriforma anticostituzionale (tre comparazioni tra Costituzione ed articoli di riforma)

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Ecco in allegato un foglio di confronto tra la parte della Costituzione modificata e gli articoli della “controriforma Boschi”:

Prima ancora che un commento organico, la lettura delle minuzie inserite dà già ad una prima lettura la dimensione di un gioco da azzeccagarbugli di provincia, di quelli manzoniani doc per “fregare i villani zotici ed incolti”.

Ovviamente non si trova qui una modifica “strategica” che non viene sottoposta a referendum, perché approvata precedentemente: l’inserimento in Costituzione del pareggio di bilancio, vera e propria pietra tombale imposta dai “poteri forti transnazionali” ai diritti sociali fondamentali. Il che non significa che bisogni tollerare oltre ogni misura di sopportazione.

Ciao

Glb

 


Angelo Masotti Cristofoli ha inoltre inviato un’altro contributo di analisi comparativa:

Ricambio con un’analisi, molto critica, di Democrazia Liberale(!) : Costituzione-confronto critico (Dem Lib)

Saluti.
Angelo
———————————————————————————————————————
Anche Imelde Rosa Pellegrini ci ha poi mandato una tabella analitica, elaborata dal genero  Renzo Biancotto ( R.B.) fisico nucleare, uomo da sempre  di sinistra  e democratico, in questo caso finalizzata ad un giudizio invece positivo sulla riforma: Commento alla nuova legge di riforma costituzionale_Ago. 2016_def

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *