STORIA DI UN IMPOVERIMENTO OPERAIO
4 ottobre 2013
Lampedusa über alles!
7 ottobre 2013

Manifestazione per il Vajont a Caneva

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

 

Comunicato stampa
Il Comune di Caneva, Assessorato alla cultura, propone  un evento per riflettere su una delle maggiori tragedie che hanno coinvolto il nostro territorio: la catastrofe del Vajont.
Dopo  50 anni si rischia di perdere la memoria su questo grande lutto.
Dal 9 ottobre al 3 novembre, presso gli spazi espositivi di Villa Frova  a Stevenà di Caneva, si terranno due mostre che in modo diverso possono aiutarci a tenere vivo il ricordo del Vajont.
In uno spazio verrà allestita la mostra “Vajont: 50 anni…per non dimenticare” organizzata in collaborazione con il Comitato Sopravissuti Vajont, che attraverso materiale fotografico e giornali dell’epoca farà ripercorrere al visitatore il tragico avvenimento. La cerimonia di inaugurazione si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 19.00 alla presenza del Sindaco di Longarone Roberto Padrin.
Un altro spazio sarà dedicato alla mostra delle tavole originali del fumetto “Il mio Vajont” di Paolo Cossi e Marco Pugliese, ed. Lavieri.
Attraverso lo stile del fumetto e lo sguardo di giovani autori questo libro vuole provare a rendere attuale la storia del Vajont e la tenacia delle genti che hanno voluto difendere il diritto di rimanere a vivere nei luoghi a loro cari.
La mostra verrà presentata sempre il 9 ottobre alle ore 20.30 alla presenza degli autori, con l’intervento di Vincenzo Bottecchia, responsabile della comunicazione del progetto Uomini e storie del Friuli Venezia Giulia.
La mostra sarà aperta il martedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato dalle 14.30 alle 19.30 e la domenica e i festivi dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30.
Inoltre giovedì 31 ottobre alle ore 20.30 presso la sala convegni di Villa Frova ci sarà la presentazione del libro “Psicologia dell’emergenza: il caso Vajont”.
Per informazioni contattare il Comune di Caneva al numero 043479027.

Vincenzo Bottecchia

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

1 Comment

  1. il ha detto:

    Grandissimo servizio esclusivo a cinquant’anni dalla tragedia del Vajont da parte di Focus: http://dentroilvajont.focus.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *