Riportiamo di seguito la lettera inviata dall’On. Nicola Fratoianni, Segretario di Sinistra Italiana, in occasione del centesimo anniversario delle barricate di Torre di Pordenone:
“Alle antifasciste e agli antifascisti di Pordenone, ai compagni e alle compagne della Casa del Popolo di Torre,
100 anni fa, prima della presa del potere da parte del fascismo, la città di Pordenone e il quartiere operaio di Torre resistettero eroicamente alle violenze dello squadrismo fascista.
Il maestro Pietro Sartor e l’operaio Tranquillo Moras chiamarono a raccolta la popolazione e gli operai, dopo che il municipio cittadino venne devastato, le schede elettorali bruciate e le case di esponenti socialisti saccheggiate. Quando i fascisti provarono a fare ingresso a Torre trovarono uomini e donne di diverse culture politiche uniti nella Resistenza, mettendo a rischio la loro stessa vita.
Le barricate di Torre furono uno dei primi esempi di Resistenza al fascismo in Italia e per questo motivo il centenario deve essere motivo di grande orgoglio per tutti i democratici e antifascisti, di Pordenone e non solo.
Sinistra Italiana si unisce al ricordo di questi eventi, convinta che l’esempio di Torre sia ancora attuale per tutti gli antifascisti e con la certezza che non mancherà la capacità di riconoscere e contrastare ancora oggi chi vuole portare avanti quell’ideologia nefasta e criminale.
Un caro saluto,
Nicola Fratoianni, Segretario Nazionale di Sinistra Italiana”