Una spending review troppo intelligence
12 Marzo 2016
Fasci non pentiti
28 Maggio 2016

Lo stile non è acqua… anche negli insulti

commenti

Anche gli insulti hanno un limite. Sul quale ci dilettiamo in un po’ di considerazioni filologiche.

Filologia classica, innanzitutto. “Fascisti carogne tornate nelle fogne” è uno slogan tanto antico quanto chiaramente orientato. Riprenderlo rovesciato di segno non è indice di grande originalità. Come sempre, per i fasci, storicamente copioni di slogan e simboli della sinistra. In mancanza di idee…

Filologia storica, inoltre. Se non fosse un caso di omonimia, Giovanni Blarasin ci risulterebbe essere stato il segretario della Provincia negli anni della presidenza Ciriani. Passato al servizio del leghista Fontanini in quella di Udine, non molto tempo fa. Fosse così, oltre che un insulto, la frase sopra riprodotta sarebbe una chiara prova della scarsa equanimità e dei preconcetti settari di un pubblico funzionario, che dovrebbe essere posto a tutela di tutti i cittadini, che pagano le tasse per mantenerlo e non certo per essere insultati.

(Immaginiamo possa essere stato proprio lui, vista la collocazione nel contesto delle relazioni con l’amato Ciriani on-the-facebook. Ma speriamo sempre di essere smentiti.)

Bella gente.

Caino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.