I cerchi delle fate
8 Marzo 2015
Bella Ciao – PN itinerante
18 Aprile 2015

“Dalle officine ai campi” – Primo Maggio Festa dei Lavoratori

E’ il 1882 quando migliaia di contadini della pianura padana incrociano le braccia per il primo di una lunga serie di grandi scioperi che presto dilagano nel Delta del Po, in Emilia, in Piemonte. Nel 1906 le mondine del Vercellese ottengono con la loro protesta, per prime in Europa, il riconoscimento delle otto ore lavorative. In Italia, le lotte per i diritti dei lavoratori partono dunque dalle campagne. Del resto era nel settore agricolo che era concentrato il maggior numero di lavoratori.
“Dalle officine ai campi” rappresenta il modo in cui gli appartenenti dell’associazione Podere al Popolo e i loro amici e simpatizzanti intendono festeggiare il Primo Maggio… e lo si fa con un pic-nic (si possono portare tavolini e ombrelloni, si può giocare a pallone etc.etc.) nello spazio aperto dell’orto sociale a Cordenons, che ormai più di trenta persone stanno coltivando assieme.
Un’occasione di condivisione e convivialità all’aria aperta, lontano dal logorio della vita moderna, per tutti coloro che si riconoscono e che desiderano ricordare l’impegno del movimento dei lavoratori e i loro traguardi raggiunti in campo economico e sociale.
Ritrovo venerdì Primo Maggio presso l’autolavaggio in via Maestra (Bar Antico Passaggio) a Cordenons alle ore 10,30 (ma ognuno può arrivare quando desidera).
info Daniele 340.2840728 Marco 349.3493868
Partecipa e fai partecipare! 🙂

daniele.depiero@alice.it

PRIMOMAGGIO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.