Decrescita ed Africa
10 maggio 2014
Il 31 maggio a Trieste arrivano i nazisti
16 maggio 2014

10-11 maggio 1921/2014: gli alpini a Pordenone

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

IMAG0531Siamo a Maggio, i giorni sono quelli del 10 e 11 per la precisione. Gli alpini sono a Pordenone. Occupano persino il Municipio di Pordenone sventolando il tricolore dalle finestre. Le persone scappano terrorizzate al loro passaggio. No, questo no. Oggi le persone non scappano, li accolgono a braccia aperte (almeno alcuni).

Eppure non era così nel 1921, forse è il caso di ricordarlo. Perché, guarda un po’ le coincidenze, in quegli stessi giorni di allora, i fascisti entrarono a Pordenone e occuparono il Municipio proprio grazie all’aiuto dell’8° alpini! La città venne brutalmente assaltata, bruciando case e negozi di oppositori politici e la gente scappava terrorizzata. Molti cercarono rifugio a Torre, unica roccaforte che si oppose fino all’ultimo all’occupazione fascista. Ma alla fine i fascisti ebbero la meglio anche a Torre, sempre con il supporto armato di alpini e carabinieri.

Andrea Fregonese

 

Riproduciamo, per chi volesse approfondire, due pagine dal libro di Roberto Barraco “La roccaforte del socialismo” e poi il vecchio ma ancora valido opuscolo di Mario Lizzero sulle “Barricate di Torre”:

lizzero

 

alpini_pn

 

 

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *