APPELLO
per la PACE e i DIRITTI del popolo Palestinese
Siamo rimasti attoniti e troppo silenti di fronte all’ennesima tragedia in Palestina: quasi 2000 morti e 10.000 feriti, in maggioranza civili e tra questi tanti bambini e adolescenti. Ospedali, scuole, abitazioni e fabbriche: il bersaglio principale dei bombardamenti.
Le tregue, sono solo una pausa temporanea. Gaza, grande lager a cielo aperto: blocco militare e bombardamenti impediscono l’arrivo di medicinali, cibo e generi di prima necessità.
Il lancio di missili da parte di Hamas serve ad Israele per realizzare una vera e propria pulizia etnica, nella quale l’unica ragione per essere uccisi è il fatto di essere palestinesi. Non c’è conflitto religioso o politico, solo volontà di dominio e di potenza, con la vergognosa complicità di Europa e USA, che fingono di non poter fermare il massacro e non aprono un’indagine sui crimini contro l’umanità commessi dai soldati israeliani.
La Pace potrà esserci solo dopo il riconoscimento del diritto all’esistenza del popolo palestinese e alla sua autodeterminazione. La Pace può esserci solo con la fine delle aggressioni e del riarmo che consumano, tra l’altro, ingenti somme di denaro pubblico.
Anche da Pordenone parta un segnale forte per la Pace, primario bene comune !
Assieme a tutti, cittadine e cittadini vogliamo manifestare in centro città sabato 13 settembre formando simbolicamente una catena umana dove unire persone di diverse provenienze ed idee politiche, culturali, sociali, religiose, ma che vogliono intrecciare comuni aspirazioni a pace, giustizia e diritti per un mondo senza più guerre e terrorismi.
– – –