Buongiorno,
condivido un importante iniziativa sul tema “autonomia differenziata”, il disegno di legge d’iniziativa governativa che delinea le coordinate della procedura per l’accesso delle Regioni ordinarie a ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, concernenti le materie di legislazione concorrente e alcune materie attribuite alla potestà legislativa esclusiva dello Stato.
Al link https://temi.camera.it/leg19/temi/19_tl18_regioni_e_finanza_regionale.html trovate le principali informazioni normative.
Al link https://perilritirodiqualunqueautonomiadifferenziata.home.blog trovate documenti e interventi importanti, tra i quali quelli della Fondazione Gimbe, particolarmente interessante per le ricadute del ddl sul sistema di welfare nazionale: Report della fondazione Gimbe su autonomia differenziata, DDL Calderoli e salute – Comitati Per il ritiro di ogni autonomia differenziata, per l’Unità della Repubblica e l’Uguaglianza dei diritti (home.blog).
Vi consiglio anche l’articolo su Vita di Andrea Morniroli, coordinatore Forum Disuguaglianze e Diversità: https://www.vita.it/autonomia-differenziata-le-prime-vittime-saranno-il-diritto-alla-salute-e-allistruzione/ (posizione che personalmente condivido in pieno).
Al di là delle posizioni politiche che si possono avere su questo ddl (dopo il voto al senato, è ora in 1 commissione alla Camera e entrerà in aula il 29 aprile), ritengo fondamentale che se ne parli (magari con l’auspicio che il mondo cooperativo si esprima) e quindi la partecipazione all’incontro del 13 aprile è davvero importante.
Buona giornata
Paolo Felice
Presidente LegacoopSociali Fvg
Email: felicep@fvg.legacoop.it
Mobile: +39.393.9499288